Home > GUIDE > IL GALAXY NOTE COME HOT SPOT WI-FI

IL GALAXY NOTE COME HOT SPOT WI-FI

Riprendo un argomento già trattato in un precedente articolo ovvero se e come utilizzare il nostro Note come un hot spot Wi-Fi.

Ultimamente ho fatto delle prove e sono giunto ad alcune conclusioni.

Premetto che ho una scheda TIM, perciò quello che scrivo vale sicuramente per TIM, mentre va verificato per gli altri operatori telefonici.

Prima di tutto, non sono necessarie configurazioni particolari, poichè basta andare in Impostazioni -> Altro -> Tethering e Router Wi-Fi -> Router Wi-Fi -> Configura Router Wi-Fi.

A questo punto, possiamo dare un nome alla rete o lasciare quello di default e, cosa assolutamente necessaria, impostare una password WPA2 PSK onde evitare che altri sfruttino la nostra connessione.

Terminata la configurazione potremo navigare in Wi-Fi utilizzando la sim presente nel Note.   

Passiamo ora a considerare i pro ed i contro di una simile soluzione.

PRO

  • Con questo sistema possiamo acquistare dispositivi solo Wi-Fi, ad esempio un tablet, risparmiando fino a 150/200 euro che è il costo di un modulo 3G.
  • Paghiamo un solo piano dati in una sola sim.
  • Possiamo connettere ad internet più dispositivi contemporaneamente.

Quindi i pro sono più che altro riconducibili al desiderio di ottimizzare i costi di acquisto e di gestione, spendendo solo ciò che è strettamente necessario.

CONTRO

  • Alcuni operatori vietano il tethering nelle condizioni contrattuali. A mio parere, questo divieto è spiegabile con  due motivazioni
  1. Gli operatori vorrebbero sempre affermata la regola del “un dispositivo un piano dati” sia per massimizzare i loro ricavi che
  2. Per gestire al meglio la banda che in Italia è strutturalmente scarsa. Infatti consentendo il tethering non sarebbero in grado di prevedere quanto traffico viene generato dalla connessione di ogni smartphone.
  • Come conseguenza del divieto potrebbero esserci blocchi della connessione o addebiti di costi maggiori rispetto al piano tariffario sottoscritto. Per entrambi non sono ovviamente responsabile.
  • Il consumo di batteria del device trasformato in un hot spot aumenta vertiginosamente. Per il mio Note con ICS, usato quasi esclusivamente come hot spot e quindi impegnato solo nella connessione 3G e nella condivisione, occorre prevedere un consumo di almeno un 15% all’ora; con un’autonomia teorica ridotta a sei/sette ore.
  • La quantità di GB garantita dal piano dati sottoscritto dall’operatore potrebbe essere insufficiente se utilizzata per più dispositivi.

Ne vale la pena?

Molto dipende dalle necessità di ciascuno.

Vale la pena se utilizzo un tablet sopratutto per leggere, per giocare, per archiviare foto, documenti, video e se possono contare su un Wi-Fi “normale” a casa e/o in ufficio. In questo caso, in mobilità potrei collegarmi a internet direttamente dal cellulare o potrei attivare brevemente il tethering.

Vale la pena se posso alimentare lo smartphone con la corrente elettrica, mentre uso la condivisione internet.

Vale la pena se attivo la condivisione solo tra dispositivi mobili, lasciando da parte pc e notebok che hanno un consumo di dati in download molto più alto.

Non vale la pena se ho esigenze di essere costantemente connesso con più dispositivi contemporaneamente.

Non vale la pena se sono spesso in mobilità con problemi a caricare la batteria. D’altro canto l’acquisto di un alimentatore esterno minerebbe almeno in parte il risparmio di spesa previsto.

Non vale la pena se sviluppo un traffico dati molto intenso perchè ho la necessità di usare un pc o perchè voglio “fregare” il mio gestore facendo navigare gratis amici e parenti. In questi casi, è molto probabile che proprio la quantità eccessiva di mega scaricati faccia scattare i controlli e quindi le sanzioni viste sopra per la eventuale violazione del contratto.

 

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: