Home > VIDEO RECENSIONI > FOCUS SULLA TASTIERA STOCK DEL SAMSUNG GALAXY NOTE 10.1

FOCUS SULLA TASTIERA STOCK DEL SAMSUNG GALAXY NOTE 10.1

Come dice il titolo ho voluto approfondire le funzionalità della tastiera stock presente nel Note 10.1.

Nel video descrivo le varie funzioni ed i settaggi necessari per attivarle.

Posso anticipare che sono supportati quattro diversi modi di immissione: standard da tastiera, swipe, a voce, scrittura manuale.

Essendo tutti a portata di mano è semplice switchare tra una modalità e l’altra.

Per onestà devo dire che sono rimasto deluso dallo swipe, non tanto per la velocità di scrittura quanto per il fatto che ha difficoltà a riconoscere le parole. Nel video scrivo albero e ottengo alberto; stessa cosa è capitata con altre parole prima che iniziassi a registrare il video.

In qualche caso lo swipe funzionava correttamente con il tablet in verticale e male con il tablet in orizzontale. Quasi che le maggiori dimensioni della tastiera in modalità panorama e la conseguente maggior distanza dei tasti da coprire con lo swipe, mettessero in crisi il riconoscimento della scrittura.

Anche se probabilmente meno utile, funziona bene l’immissione del testo tramite la scrittura manuale.

Direi nessun problema con l’inserimento vocale.

Buona visione.

 

  1. Luca
    29 ottobre 2012 alle 14:40

    Video molto utile ed interessante.

    Forse si può aggiungere che nell’opzione “Scrittura a mano” si possono selezionare due tipi di riconoscimento:
    – riconoscimento scrittura (credo sia quello impostato come default)
    – riconoscimento completo (quello mostrato nel video e quello che io, personalmente, preferisco).
    Queste due diverse modalità offrono una diversa esperienza di scrittura a mano e ognuno può scegliere quella che preferisce.

    Ma, sopratutto, ho notato che nel video l’opzione “Tempi di riconoscimento” era impostata su 100ms.
    Nel mio GNote 10.1 l’impostazione è 500ms (credo sia il valore di default perché non mi ricordo di aver mai cambiato questa impostazione).
    Secondo me (anche vedendo il video) 100ms è un tempo troppo breve in quanto la scrittura viene riconosciuta praticamente mentre si scrive, e questo disturba un poco la fase di scrittura stessa. Con 500ms io mi trovo molto meglio perché il riconoscimento avviene dopo che ho completato la frase, senza modificare la frase mentre la si scrive.

    Con queste impostazioni (riconoscimento completo e 500ms) trovo che la scrittura a mano sia molto buona e naturale, e spesso la preferisco a quella tramite tastiera (sopratutto se si devono scrivere frasi in italiano senza dover usare caratteri/simboli strani).

    • 29 ottobre 2012 alle 15:27

      Ciao Luca, grazie per la precisazione sulla scrittura a mano: sono d’accordo con te. Sono stato io a cambiare il tempo di riconoscimento e mi sono poi dimenticato di rimetterlo a 500 come di default.

  2. deiwol
    23 dicembre 2012 alle 23:25

    Ciao volevo chiederti ho un note con jellybean e non o perché la funzione col riconoscimento della scrittura a mano libera mi è scomparsa non ho proprio più l’opzione tenendo peemuto lingranggio anxhe se fra le opzioni generali cè help!

    • 23 dicembre 2012 alle 23:35

      Ciao, verifica le impostazioni. Prova ad andare in Lingua ed inserimento, poi clicca sul simbolo dell’ingranaggio che è accanto alla voce Tastiera Samsung. Dovresti trovare attivate le voci Rilevamento Penna e Scrittura a Mano. Se non lo sono attivale tu. A questo punto dovresti trovare l’opzione nella tastiera.

  3. deiwol
    23 dicembre 2012 alle 23:40

    La scrittura a mano é attiva ho tujte le impostazioni giuste ma nonostante ciò il pulsantino non mi esce sempre solo rilevamento vocale e l’ingranaggio ho anche fatto un ripristino e tutti i wipe pkssibili e cercando su internet sembra non sia successo a nessuno😦 tu hai jelly bean?

  4. deiwol
    24 dicembre 2012 alle 00:09

    Woa ho risolto non so come ho installato la lingua italiana tra le lingue del riconoscimento scrittura ho riavviato ed é ricomparso grazie mille del supporto!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

www.androidworld.it/

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

