Home > APPLICAZIONI > COME PROTEGGERE LE S NOTE DA SGUARDI INDISCRETI

COME PROTEGGERE LE S NOTE DA SGUARDI INDISCRETI

L’applicazione S Note permette di inserire una password a protezione di ciascuna delle nostre note.

La procedura è molto semplice poichè basta premere a lungo sulla nota da proteggere in modo da far comparire il relativo menu e “tappare” su blocca.

A questo punto il sistema chiederà di inserire una password e di confermarla. Da ora in avanti, l’icona della nota diventerà anonima mostrando una copertina neutra ed un lucchetto.

Qualsiasi operazione sulla nota dovrà essere preceduta dall’inserimento della password.

L’operazione è reversibile perchè basta togliere la password definitivamente e la nota tornerà aperta a tutti.

Quello che non sono riuscito a fare e che definirei come un limite del sistema è di mantenere la protezione delle note condivise in formato diverso da quello .snb usato da Samsung.

Mi spiego meglio. Blocco la nota con password e la invio in formato pdf su evernote o dropbox – al momento ho provato su questi due – e la nota torna visibile a tutti. Basta aprirla ed il contenuto sarà leggibile.

Quindi direi, se non ho fatto errori, che la protezione è garantita solo sul dispositivo oppure se condivido la nota come “File S Note”.

Infatti dopo avere scelto il formato .snb ho condiviso la nota protetta tra i miei Note e Note 10.1 usando Dropbox e ho dovuto usare la password per aprirla.

Qualcuno conosce un programma per leggere in modo corretto i file .snb anche da computer? Se esistesse, le S Note rimarrebbero protette anche se inviate su notebook o desktop.

  1. Luca
    11 novembre 2012 alle 21:09

    Ho provato a fare una piccola indagine.
    I file .snb non sono altro che archivi compressi. Si possono scompattare ad esempio rinominandoli in .zip e utilizzando un qualsiasi programma di decompressione di file zip.
    Oltre a questo non sono riuscito ad andare…

    • 11 novembre 2012 alle 22:42

      Ottima intuizione! Grazie! Allora, mi sono inviato il file .snb protetto. L’ho salvato sul desktop del computer e ho cambiato l’estensione in .zip.
      Poi l’ho estratto con 7zip e mi ha chiesto la password (ottimo!). Dopo la decompressione ho trovato una cartella denominata s note con dentro un file .jpg identico alla nota scritta.
      Unico problema, non da poco, quello che avevo scritto nella nota è molto sgranato, come se non avesse una definizione sufficiente per essere riprodotto sullo schermo del computer.
      Risolto questo, risolto tutto.

  2. 30 novembre 2012 alle 13:21

    Hello everyone, it’s my first go to see at this site, and post is in fact fruitful in favor of me, keep up posting these types of content.

  3. pdf
    5 dicembre 2012 alle 10:51

    Hello there I am so thrilled I found your website, I really found you by error, while I was researching on Askjeeve for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say cheers for a remarkable post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the moment but I have bookmarked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the awesome job.

  4. Barbara
    27 dicembre 2014 alle 01:28

    Ho dimenticato la password di alcuni memo, esiste un modo per riaprirli?
    Grazie

    • 27 dicembre 2014 alle 10:38

      Ciao, prova a inviare i memo su Dropbox e vedi se riesci a leggerli. Quando ho scritto l’articolo sia Dropbox che Evernote permettevano di leggere le s note bloccate.
      Non riuscirai a sbloccarli, ma perlomeno leggendoli potrai copiarne il contenuto.

  5. Fabio
    1 febbraio 2015 alle 19:47

    Il mio non è un commento ma una richiesta di aiuto. Ho messo password a nota di S Note con il mio Galaxy Note 2. Ora ricordo la password con cui aprire la nota in questione, ma come posso togliere la password così da poter cancellare la nota stessa?

    • 1 febbraio 2015 alle 20:12

      Dalle impostazioni della nota che hai protetto con password, seleziona “sblocca”. Ti chiederà di inserire la password. Dopo averlo fatto, la tua s note sarà tornata allo stato iniziale e potrai cancellarla.

  6. eugenio
    20 febbraio 2015 alle 22:25

    Salve avrei bisogno di aiuto. Ho ricevuto una nota da un amico. Lui non ha messo alcuna password, ora che mi è arrivata il cell mi chiede una password per aprirla. Né lui né io abbiamo messo alcuna password, non posso neanche cancellare il file, qualcuno sa dirmi come fare? Grazie e ciao.

    • 20 febbraio 2015 alle 22:30

      Ciao. Se il tuo obiettivo è quello di leggere il contenuto della nota, chiedi al tuo amico di inviartela in formato pdf che dovrebbe essere visibile a prescindere da eventuali password. Per il resto, non mi torna molto ciò che scrivi. Ho l’impressione che il tuo amico ha protetto la nota, magari non volendo. Ciò spiegherebbe come mai non la apri e nemmeno la cancelli.

  7. Alberto
    22 febbraio 2015 alle 12:40

    Eugenio, ho il problema identico. Hai risolto ?

  8. Cristina Sattolo
    22 luglio 2016 alle 14:49

    Dopo l’ultimo aggiornamento è sparita l’opzione “blocca” che si poteva utilizzare al momento del salvataggio di una nota su s note.
    Come si può ripristinare?

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: