Home > COOK E ROOT > ROM XXLSA JELLY BEAN 4.1.2 PER SAMSUNG GALAXY NOTE (ROOT)

ROM XXLSA JELLY BEAN 4.1.2 PER SAMSUNG GALAXY NOTE (ROOT)

Da poco più di un’ora ho installato sul mio Note una rom molto interessante cucinata da uno dei cuochi più famosi: eybee1970.

Dobbiamo a lui le famosissime Rocket Rom. Per sua ammissione ha smesso di sviluppare le RR per dedicarsi a rom leaked.

Infatti la XXLSA, basata sul firmware JellyBean 4.1.2, è praticamente una stock modificata da eybee1970.

Questa è la descrizione testuale fatta dall’autore.

  • newest Test-Firmware from Samsung XXLSA
  • Modem XXLSA
  • Kernel XXLSA, pre-rooted + new CWM-recovery (thx again phil)
  • deodexed and zipaligned (thx bangsti and TeamUnion for support!)
  • added airview fix + airview in Gallery (thx ianbbaa and Robbie!)
  • rest is pure stock

Come potete vedere, a parte il PhilKernel già rootato e poco altro, non ci sono differenze rispetto ad una Samsung stock. La XXLSA è un’ulteriore evoluzione della LS7 e, a giudicare dai commenti nel thread, va anche parecchio meglio.

Per quello che ho potuto constatare mi sembra fluida ed esente da bug, anche se la devo provare qualche giorno per capire come va veramente; consumi di batteria compresi. In ogni caso, con questa rom, il Note acquisisce le stesse funzionalità del Note2 come ad esempio il multifinestra e l’airview nella galleria foto e video; ovviamente le prestazioni che in assoluto non mi sembrano per nulla lente e quindi paragonabili a quelle con ICS 4.0.4, non potranno raggiungere quelle garantite dalla dotazione hardware del Note2.

Vorrei ora fare alcune considerazioni che ritengo molto importanti per una corretta installazione della rom, dato che leggendo l’intero thread su Xda mi sono fatto l’idea che chi ha avuto malfunzionamenti è perchè non ha seguito le istruzioni di eybee1970.

Una premessa è d’obbligo. Il cuoco dice di flashare da recovery partendo da una rom rootata ICS o JB solo dopo avere fatto una serie di wipe e formattazioni. Tutti sappiamo che Ice Cream Sandwich, portando il cosidetto brick bug, non consente di resettare il Note senza rischiare di romperlo.

Venendo dalla rom tedesca xxlrq con kernel chainfire, quindi a rischio, ho agito come segue.

  1. Ho scaricato un kernel Speedmod GingerBread che è sicuramente privo di qualsiasi rischio di brick.
  2. Ho messo il Note in Download Mode e, tramite Odin, ho installato lo Speedmod.
  3. Ovviamente il Note si blocca alla schermata di avvio causa l’incompatibilità tra kernel GB e firmware ICS.
  4. Ho tolto la batteria per spegnerlo e ho riavviato direttamente in recovery.
  5. Con un kernel GingerBread si possono fare tutti gli wipe ed i format in sicurezza (infatti il mio Note è ancora vivo…).
  6. E’ assolutamente obbligatorio seguire alla lettera la procedura d’installazione descritta dal cuoco ed in particolare i punti 4 e 5.
  7. Create le condizioni per un’installazione super pulita della rom, ho installato il relativo file zip che avevo precedentemente salvato nella memoria interna del Note (per sicurezza ho tolto la micro sd esterna e la sim).
  8. Come dicevo, tutto sembra andato per il meglio.

Questo è il link ad Xda dove potete leggere tutti i commenti. Se ho capito bene, domani eybee1970 dovrebbe pubblicare un aggiornamento utile a risolvere alcuni bug.

Qualcuno di voi sta usando questa rom? Prime impressioni?

 

  1. E A
    25 novembre 2012 alle 23:46

    Ciao io ho la RocketROM_JellyBean_v3_final.zip con kernel AbyssNotekernel42CWTouchOriginalLogo.zip come potrei procedere per flashare questa nuova rom? Comunque io mi trovo bene con la rocket segnalo solo che a volte avverto delle vibrazioni (come se si bloccasse ma non appaiono messaggi di errore) e che non funziona svoice (che a me non serve) per cui se il procedimento non e’ molto complicato potrei anche aggiornarla ma se devo far fatica preferisco restare come mi trovo. Mi fai sapere come funziona snote (specialmente in ordine alle importazioni ed esportazioni di pdf) ?

    • 26 novembre 2012 alle 00:12

      Ciao, ti rispondo cominciando dalla fine.
      Per quello che ho potuto verificare snote funziona solo con i jpeg. Se cerco di condividere un pdf, snote non mi appare proprio tra le applicazioni utilizzabili. Al netto di miei errori, visto che ho la rom da poco tempo.
      Svoice funziona e funziona bene anche google now, sempre al momento.
      Questa cosa delle vibrazioni l’ho già sentita e non sono sicuro che dipenda dalla rom. Potrebbe essere colpa delle notifiche.
      Per il flash della rom devi passare dalla recovery, la scocciatura e che prima devi piallare tutto quanto per fare un’installazione super pulita.
      Perciò oltre ai wipe cache, dalvik e system devi anche fare format/system, format/data e format/preload. Altrimenti meglio lasciare perdere che vai quasi sicuramente incontro a malfunzionamenti.
      Se ne vale la pena? Secondo me molto dipende da quanto ti piace la RocketRom. Infatti la XXLSA praticamente è una stock, quindi ti prendi la TouchWiz, la UI di Samsung, le funzioni della S Pen e tutte le app di Samsung (rimovibili con Titanium).
      Io l’ho messa perchè ero in astinenza da flash e non volevo più aspettare i tempi di Samsung. Comunque mi sembra vada bene anche se sinceramente nei prossimi giorni mi aspetto quale bug o fc.

      • E A
        26 novembre 2012 alle 08:55

        Mi sa che per ora non mi muovo.
        Ciao e grazie

  2. Rita
    28 novembre 2012 alle 10:31

    Ciao, a me non funziona la funzione del catturare la schermata con la penna…😦

    • 28 novembre 2012 alle 12:32

      Ciao, nemmeno a me funziona. Devo vedere se c’e’ un fix disponibile. Per il momento puoi usare i tasti power e home premendoli contemporaneamente

    • 28 novembre 2012 alle 23:01

      Ciao, su Xda ho trovato la soluzione al problema.
      A questo link puoi scaricare un file .zip fatto dall’autore della rom che riattiva gli screenshot tramite la s pen. Io ho provato sul mio Note e funziona tutto.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

www.androidworld.it/

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

