Home > COOK E ROOT > PRIME IMPRESSIONI DI UTILIZZO DELLA ROM XXLSA JELLY BEAN SU GALAXY NOTE

PRIME IMPRESSIONI DI UTILIZZO DELLA ROM XXLSA JELLY BEAN SU GALAXY NOTE

Dopo un giorno di utilizzo della rom leak XXLSA JellyBean 4.1.2 sul mio Galaxy Note posso dire che:

  • Il consumo di batteria è maggiore che con ICS. Partendo da una carica del 100%, dopo 13 ore di utilizzo comprese un’ora e un quarto di schermo acceso, avevo una carica residua del 16%. All’appello mi mancano almeno due ore di durata.
  • Nelle stesse tredici ore, con la connessione dati sempre attiva, ho scaricato 42 MB. Molto più del solito. Mi pare evidente che ci sono processi in background da tenere sotto controllo e che potrebbero avere influito sulla batteria.
  • La rom può essere tranquillamente utilizzata non avendo avuto il benchè minimo problema su quelli che sono gli aspetti fondamentali del telefono.
  • Mi sembra migliorata la qualità audio delle telefonate. La voce dell’interlocutore arriva più nitida e con volume leggermente migliore.
  • Anche l’audio delle notifiche mi sembra aumentato di volume così come volume e qualità del vivavoce.
  • Lo scrolling tra le pagine della TouchWiz è fluido così come è fluido il browser. Invece ho notato dei micro scatti scorrendo la rubrica piuttosto che i messaggi.
  • Airview funziona, ma è quello che tende a bloccarsi più spesso con il messaggio “il programma Flash Annotate Svc è stato arrestato”.
  • S Memo è scomparso in quanto assorbito da S Note.
  • Google Now funziona perfettamente.
  • Con un utilizzo normale rimangono disponibili 120/150 MB di Ram su di un totale di 862. Cancellando tutto si scende intorno ai 500 o poco meno. Su Xda lamentano, quindi, un utilizzo eccessivo e c’è disponibile un fix del cuoco che dovrebbe liberare un pò di ram. Per ora non l’ho installato, non sono convintissimo.
  • L’effetto burro di JellyBean al momento non esiste.

Vale la pena di installarla?

Si se avete un poco di pratica su come muoversi tra wipe, format, recovery e compagnia. Serve attenzione dato che il Note è un telefono a rischio più di altri.

Si se non avete più voglia di attendere i tempi biblici degli aggiornamenti Samsung.

Si se avete la curiosità di provare JellyBean senza mettere rom completamente modificate dai cuochi e magari prive dei programmi dedicati alla S Pen.

No, se non avete le idee chiare sul da farsi.

No, se volete una rom senza il benchè minimo lag o bug, sempre possibili.

No, se non volete perdere la garanzia e la possibilità di ricevere in automatico gli aggiornamenti ufficiali di Samsung; ricordo che la XXLSA è una deodexed basata su firmware ufficiale Samsung, ma non è una leaked vera e propria.

Se avete dubbi e curiosità, chiedetemi pure.

  1. Antonio
    29 novembre 2012 alle 01:40

    Ciao. Ho installato sul mio note il seguente fw: kingdropid elegance deluxe v7.0, android 2.3.6, bb xxlb1, kernel speedmod k2-12.
    Posso installare direttamente la xxlsa uscita ieri su sammobile con odin?
    Grazie. Ciao

    • 29 novembre 2012 alle 09:36

      Ciao. Direi di si. Personalmente farei un reset per un’installazione piu’ pulita.

  2. Giuseppe Martino
    4 dicembre 2012 alle 14:35

    Ciao io ho installato jelly bean 4.1.2 perdendo anche la garanzia ma poco mi importa. .. cmq volevo sapere, con il vecchio firmware cliccavi con la s pen e scattava la foto del display ora invrceinvece non lo fa più. Dovrei scaricare qualcosa di alternativo? Grazie

    • 4 dicembre 2012 alle 15:07

      Ciao, se hai installato la rom xxlsa presa da xda, quella per intenderci già rootata, allora puoi installare da recovery il file che trovi qui
      http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=34521278&postcount=280
      Io avevo il tuo stesso problema e ho risolto.

      • giuseppe martino
        4 dicembre 2012 alle 17:44

        installato e funziona tutto bene… grazie mille…

        • 4 dicembre 2012 alle 17:46

          Ottimo!

        • 4 dicembre 2012 alle 18:03

          Perdonami, se hai tempo e voglia potresti darci le tue impressioni sul consumo di batteria e sulle configurazioni che hai scelto. Questo perché sto riscontrando consumi superiori a ICS. Grazie

          • giuseppe martino
            4 dicembre 2012 alle 18:07

            beh io ho tutte le connessioni aperte e sinceramente 2 volte al giorno lo caricavo prima, 2 volte al giorno lo carico adesso

  3. Gian luca
    6 dicembre 2012 alle 00:46

    Buonasera, ho installato questo firmware preso direttamente da sammobile..riceverò gli aggiornamenti ufficiali che usciranno nel tempo a venire? X quanto riguarda lo screenshot con la s-pen, come faccio a farla?? Grazie, ciao

    • 6 dicembre 2012 alle 09:08

      Ciao, sinceramente sono un paio di anni che uso telefoni “modificati” perciò non sono sicuro, ma penso che non dovresti ricevere gli aggiornamenti in automatico. Però nessun problema: ti aggiorni il Note come e quando vuoi prendendo i firmware da sammobile. Considera che gli aggiornamenti ufficiali in Italia arrivano sempre per ultimi.
      Per gli screenshot tocca lo schermo con la s pen mentre tieni premuto il pulsante sullo stilo.

  4. giuseppe martino
    8 dicembre 2012 alle 17:18

    ciao volevo dirti, quando vado nelle impostazioni > schermo> pannello notifiche, non me l’ho apre mi esce la scritta che il programma impostazioni è stato arrestato, c’è qualcosa per farlo funzionare? grazie

    • 8 dicembre 2012 alle 17:28

      Ciao, a me funziona regolarmente. Fossi in te proverei a chiudere tutti i processi in ram e riavviare il Note.
      Se non risolvi potresti pulire la cache, riavviare e riprovare.
      Se non risolvi nemmeno così potrebbe essere un errore nell’installazione della rom, non dipendente dalla tua volontà, risolvibile solo ripetendo il flash.

      • giuseppe martino
        10 dicembre 2012 alle 09:26

        scusa la mia ignoranza… come faccio a svuotare la cash?

        • 10 dicembre 2012 alle 13:23

          Ciao. Due possibilità: scarichi dal market un cache cleaner oppure dalla gestione delle applicazioni pulisci la cache delle app che utilizzi più spesso.

          • giuseppe martino
            10 dicembre 2012 alle 13:32

            ok grazie

  5. franco
    14 dicembre 2012 alle 16:29

    purtroppo io ho notato un netto peggioramento nel consumo di batteria e, non so’ cosa fare, ho provato battery calibration ma non funziona sul mio notye

    • 14 dicembre 2012 alle 18:09

      Sul consumo hai perfettamente ragione. Io ho avuto un leggero miglioramento attivando il risparmio energetico, disattivando il multiwindow, togliendo tutte le sincronizzazioni di S Cloud tranne quella per le S Note, tenendo la luminosità del display in automatico, tenendo sempre spenti i tasti home e back. In questo modo riesco ad arrivare all’ora di cena.

  6. franco
    15 dicembre 2012 alle 12:38

    scusate, se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi come fare x installare da recovery il file per la s pen in quanto, ci ho provato ma, non ci sono riuscito. grazie

  7. franco
    15 dicembre 2012 alle 13:48

    sembra non ricordo bene come se non avessi root al telefono, ma io lo jolly bean lo installato con odin

    • 15 dicembre 2012 alle 14:24

      Se hai usato Odin, dovresti avere installato una rom stock presa su Sammobile. Essendo una stock sicuramente non ha i diritti di root. Perciò che non hai la recovery. Il file da installare di cui parliamo è dedicato ad una rom sempre xxlsa che però si trova su Xda. Sinceramente non so se è compatibile anche con la tua rom.
      Comunque sia, per avere i diritti di root dovresti installare un kernel rootato. Puoi cercare informazioni sul Philz kernel che ha il vantaggio di essere sicuro ovvero privo del rischio di brick di cui soffrono i Note

  8. franco
    15 dicembre 2012 alle 16:30

    ti ringrazio per la risposta

  9. franco
    15 dicembre 2012 alle 17:19

    ciao scusa se ti rompo ma, vorrei far funzionare la s pen, dunque io ho installato il tutto da droidmania e non ho la rom modificata, quindi penso che non posso installare da recovery mode, saresti cosi gentile da postarmi un link da dove posso capire come fare? ti ringrazio in anticipo

    • 15 dicembre 2012 alle 17:31

      Ok. Più tardi torno a casa, faccio un po’ di ricerche e ti mando i link.

    • 15 dicembre 2012 alle 20:55

      Ciao di nuovo. Il link che mi chiedi secondo me è questo.
      Si tratta del Philz Kernel.
      Se te la cavi con l’inglese fai da solo. Io ti indico i passaggi più importanti che trovi nel post 3.
      Per prima cosa devi scaricare il file .zip compatibile con la tua rom (dovrebbe essere la xxlsa). Link
      Poi segui questi passaggi.
      Metti il file .zip che hai scaricato nella scheda di memoria esterna.
      Manda il Note in stock recovery premendo contemporaneamente volume su+home+power.
      Seleziona la voce “apply update from external storage”.
      Seleziona il file xxx-signed.zip che hai messo nella memoria esterna.
      Scegli si per eseguire l’operazione.
      In pochi secondi dovresti avere i permessi di root ed il Philz-cwm6 kernel con CWM6.
      Riavvia il telefono.
      Il Philz kernel è un kernel stock Samsung, con le modifiche e le funzioni che puoi leggere nel thread che ti ho linkato all’inizio.
      Una volta che hai i permessi di root scarica il file che trovi a questo link e salvalo nella scheda di memoria, rimetti il telefono in recovery (stesso come sopra) e seleziona la voce “install from sd card”.
      Conferma con “yes”. Dopo l’installazione del file scegli “reboot” per riavviare il Note.
      In questo modo dovresti riuscire a prendere gli screenshot anche con la S Pen.
      Tieni conto che il file all’ultimo link è stato fatto per una rom leggermente diversa da quella che hai tu. Non ti garantisco che funzionerà al 100%. Se invece hai altri problemi di funzionamento della S Pen, allora potresti avere avuto un problema in fase di download della rom (file buggato) o di installazione della stessa. In tal caso ti suggerisco di ripetere tutto da capo.
      Infine, un consiglio: non avere fretta. Agisci solo quando hai le idee perfettamente chiare su cosa fare. Se hai bisogno chiedi pure senza remore a

  10. franco
    16 dicembre 2012 alle 00:38

    sei un grande…ho capito, comunque il telefono funziona perfettamente – tranne la s pen – poi ho risolto alla grande anche la durata della batteria installando le apk juceDefender e batteria calibrazione. confidando nella tua bonta’ vorrei chiderti un’altra cosa e cioe’ poiche’ ho installato la stock N7000XXLSA da droidmania, in un futuro prox posso scaricare gli aggiornamenti ufficiali? ciao e grazie di tutto

    • 16 dicembre 2012 alle 11:04

      Ciao. Sinceramente non sono sicuro che avrai gli aggiornamenti ufficiali (è parecchio tempo che faccio da solo…). Comunque direi che non è un problema. Infatti con Odin ti installi tutti i firmware che vuoi senza attendere gli aggiornamenti per l’Italia. Basta che vai su Sammobile e ti scarichi la rom desiderata.
      Con il root invece non dovresti ricevere gli aggiornamenti.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

