Home > APPLICAZIONI, Uncategorized > COLLEGARE UN HARD DISK ESTERNO AL SAMSUNG GALAXY NOTE 10.1

COLLEGARE UN HARD DISK ESTERNO AL SAMSUNG GALAXY NOTE 10.1

Ho letto varie affermazioni secondo le quali non è possibile collegare un hard disk esterno al Note 10.1 tramite un cavo OTG.

In effetti anche io ho avuto difficoltà a far riconoscere il mio Note al Note 10.1.

Sembrerebbe che all’interno del tablet ci sia una sorta di blocco di sicurezza pensato per evitare danni alla memoria del dispositivo; danni causati da una eventuale sovrascrittura della memoria.

Poichè il messaggio di errore che compare sul Note 10.1  fa riferimento “alla troppa energia” richiesta dall’archivio esterno, si potrebbe pensare di ricorrere ad un HDD alimentato.

Ebbene, le informazioni che ho raccolto in rete sono contradditorie.

Da un lato ho letto che un senior member di Xda avrebbe “bruciato” il Note collegandogli un hard disk alimentato; quindi ricorrere alla corrente sarebbe un azzardo molto richioso.

Da un altro lato, ho invece trovato questa soluzione: l’HDD alimentato deve essere collegato direttamente alla presa di corrente. Poi si prende un Usb Hub alimentato e lo si collega al Note 10.1 tramite un cavo OTG. Infine si collega l’hard disk esterno all’Usb Hub. Lo stesso sistema potrebbe essere provato in caso di possesso di un hard disk non alimentato.

L’Hub utilizzato era da 5 amp.

Ultima cosa, che non c’entra con il collegamento, ma che potrebbe essere utile per sanare eventuali incompatibilità è l’applicazione, solo per root, Paragon exFAT, NTFS & HF+, scaricabile gratis dal market Android.

Personalmente non ho provato poichè non ho un Hub Usb, qualcuno di voi ha invece verificato il collegamento sopra descritto?

  1. francesco197907@libero.it
    29 gennaio 2013 alle 16:10

    ciao non volevo farti una domanda io ho 2 note 10 3g ho preso du2 cavetti otg e collegato due pennine da 32gb, la cosa strana è che su di uno riesco a leggere le pennette da 32gb mentre sull’altro leggo fino alle pennette da 16 e non da 32gb, questo succede con entrambi i cavi otg. grazie e scusa se ho sbagliato a far qui la mia domanda

    • 29 gennaio 2013 alle 16:14

      Ciao. Le pennette da 32gb sono identiche?

      • francesco197907@libero.it
        29 gennaio 2013 alle 16:16

        si stesso modello

        • 29 gennaio 2013 alle 17:56

          È una cosa molto strana. Se è tutto identico non dovrebbero esserci differenze. Prova a vedere se nel menu impostazioni, opzioni sviluppatore, hai delle differenze nella voce debug usb.
          Altrimenti penserei quasi ad un problema nella porta di ingresso del Note che non accetta la pennetta da 32gb

  2. francesco197907@libero.it
    29 gennaio 2013 alle 18:02

    ciao ho controllato tutto uguale, ma come posso intervenire su quelle impostazioni? a me sono tutte in grigio, non le posso modificare

    • 29 gennaio 2013 alle 19:02

      In alto a destra c’è un pulsante. Devi farlo scivolare verso destra così che diventi verde. Dopodiché avrai accesso a tutte le impostazioni.

      • francesco197907@libero.it
        29 gennaio 2013 alle 23:16

        ok, grazie, ma ci sta qualche impostazione da modificare per poter vedere le penne da 32?

        • 29 gennaio 2013 alle 23:39

          Non conosco un rimedio in particolare. Come tentativo potresti provare a mettere il flag su debug usb e vedere se te la riconosce. Per il resto non saprei cosa dirti.
          Se i due tablet, le due pennette ed i due cavi otg sono identici tra loro, sinceramente non mi spiego la differenza di comportamento.
          Al limite proverei a fare una telefonata all’assistenza Samsung.
          Se vuoi puoi registrare il Note 10.1 sul sito Samsung Exclusive ed accedere ad un numero verde che è un’assistenza riservata ai membri del club. E’ tutto gratuito.

          • francesco197907@libero.it
            30 gennaio 2013 alle 00:36

            ok grazie per la disponibilità seguirò i tuoi consigli🙂

  3. jack0
    5 agosto 2013 alle 23:28

    A distanza di diversi mesi si é scoperto qualcosa di nuovo sulla possibilita di collegare hd esterni autoalimentati da 2, 5 al note 10, 1?

    • 6 agosto 2013 alle 00:03

      Io non ho novità. Personalmente non ho provato il collegamento perché non ho un cavo adatto per alimentare l’hard disk. Tra l’altro avevo letto che qualcuno, provando, aveva danneggiato la porta d’ingresso del Note 10.1. Come bruciata. Sinceramente non mi fido tanto di provare troppo a lungo; non vorrei trovarmi nella stessa situazione.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

www.androidworld.it/

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

