Home > NEWS > INSTALLATO JELLYBEAN 4.1.2 SUL SAMSUNG GALAXY NOTE 10.1 (ROM XXCLL3)

INSTALLATO JELLYBEAN 4.1.2 SUL SAMSUNG GALAXY NOTE 10.1 (ROM XXCLL3)

Da pochi minuti sto provando JellyBean 4.1.2 sul mio Note 10.1.

Chiarisco subito che non mi è arrivato nessun aggiornamento, ma semplicemente ho fatto da solo installando tramite Odin l’ultimo firmware uscito per la Germania.

Sto parlando della build versione N8000XXCLL3 che potete scaricare da SamMobile (link).

Trattandosi di una rom assolutamente stock, funziona senza problemi e, devo dire, mi sembra che i miglioramenti ci sono e nemmeno tanto banali.

Non mi riferisco tanto alla velocità ed alla fluidità che erano ottime anche con Ice Cream Sandwich e ci mancherebbe con l’hardware che si ritrova!

Penso piuttosto alla soluzione di alcuni problemi ed alla implementazione di alcune funzioni.

Tanto per darvi una prima impressione, vi dico che…

1) Risolto il bug che impediva di importare i file pdf nelle S Note. Ho caricato un pdf di dieci pagine provando ad editare prima e salvare poi la nota ed è andato tutto bene.

2) Sono riuscito a collegare il mio Note (pure aggiornato alla 4.1.2) al Note 10.1 riuscendo a vedere con lo smartphone le foto salvate nel tablet. Poi ho avuto un crash della galleria del Note. E’ quindi un punto da studiare meglio, ma intanto i terminali si parlano e la cosa mi fa un pò sperare di poter collegare anche un hard disk esterno.

3) Il lettore video consente ora di inserire dei tag all’interno del video nel punto desiderato e di vedere le anteprime dei capitoli in cui è suddiviso un filmato. Inoltre è prevista la possibilità di selezionare lo spegnimento automatico del video.

4) Confermata la presenza di Paper Artist tra le applicazioni preinstallate.

5) Possibilità di “dimensionare” sia l’intera applicazione che le singole S Note. La scelta è tra schermo intero ed una finestra spostabile all’interno dello schermo.

6) Confermato il multischermo e la multifinestra come anticipato nei video di presentazione della Premium Suite. Senza fare nulla ho trovato integrate nella barra inferiore del multischermo Solid Explorer e AndroidWorld. Ciò penso voglia dire che se un’app è stata pensata come compatibile, si va ad aggiungere autonomamente a quelle previste da Samsung.

7) Tenendo premuto il tasto Home si attiva Google Now che funziona egregiamente.

8) C’è anche S Voice che pure funziona alla grande.

Per il momento mi fermo qui e mi riservo di approfondire meglio per vedere se ci sono altre novità nascoste.

 

 

 

  1. 1 gennaio 2013 alle 12:04

    scusa ma c’è anche la lingua italiana?

    • 1 gennaio 2013 alle 12:13

      Sì perché è un firmware ufficiale Samsung per l’Europa. Bisogna solo verificare se occorre scaricare o aggiornare il dizionario italiano per la tastiera o S Voice. È una cosa da due minuti.

  2. 1 gennaio 2013 alle 12:36

    Quindi anche now va in italiano, bene perché io ho un brandizzato Wind e mi sa che l’attesa è troppa. Scusa se approfitto, ma io sono ignorante, non bisogna fare il root vero? Basta che uso una procedura con questo odin?

    • 6 gennaio 2013 alle 00:37

      Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ma non mi è arrivata la notifica quando hai scritto.
      Non devi fare il root e basta usare Odin.
      Ti riassumo la procedura, ma se hai dubbi chiedi tutto ciò che vuoi.
      1) Cerca su Google “Odin v3 1.85” e scaricalo da xda forum (una delle prime voci che troverai).
      2) Se non lo hai mai fatto apri Kies e collega il Note 10.1 al computer tramite usb. Serve per scaricare i drivers. Altrimenti salta questo punto.
      3) Chiudi kies ed accertati che non rimanga in background.
      4) Scarica la rom xxcll3 dal link che ho postato nell’articolo e controlla che le dimensioni del file corrispondono a quelle scritte su samfirmware (giusto per assicurarti che il download sia andato a buon fine).
      5) Estrai il file fino ad ottenere un file con estensione tar.md5.
      6) Spegni il Note 10.1.
      7) Avvia Odin cliccando sul file che hai scaricato al punto 1 e dai l’ok.
      8) Non toccare nulla in Odin, accertati solo che non sia flaggato re partition.
      9) Seleziona PDA e inserisci il file tar.md5 che hai estratto dalla rom.
      10) Prendi il Note 10.1 e mettilo in download mode premendo contemporaneamente Accensione e Volume Giù. Appena compare il logo Android lascia i due pulsanti. Se non sei veloce a staccare, accenderai il Note. Nessun problema: lo spegni e ripeti la procedura.
      11) Se fai tutto bene, vedrai nello schermo la richiesta di premere Volume Su. Fallo così metti il Note in download mode.
      12) Collega il Note 10.1 al computer via usb.
      13) Attendi che in Odin compaia in giallo COM.
      14) Clicca sullo Start nella riga PDA e attendi l’installazione della rom.
      15) Quando tutto sarà finito il Note 10.1 si riavvierà e potrai staccarlo dal computer e su Odim vedrai Pass in verde.
      16) La rom è cosidetta no wipe. Vale a dire che non cancella nulla di quello che hai sul tablet. Se vuoi fare un’installazione più pulita, prima di iniziare potresti fare, dalle impostazioni, un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Così però perdi tutto. Perciò attenzione a salvare quello che ti interessa.
      Questo è tutto. In concreto sono dieci minuti nemmeno.
      Se non sono stato chiaro, chiedi pure. Eventualmente puoi cercare qualcosa su Youtube così vedi quello che ho scritto.

      • 6 gennaio 2013 alle 08:43

        Grazie sei stato molto chiaro, appena ho qualche notizia in più riguardo i tempi di Samsung per Wind lo aggiorno

  3. Alberto
    2 gennaio 2013 alle 00:27

    Grazie per il tuo lavoro sei un grande

  4. 5 gennaio 2013 alle 18:28

    Anche io ho flashato la 4.1.2 tedesca, veramente apprezzabili le migliorie introdotte da questo firmware proprio come hai scritto nell’articolo. Per quanto riguarda la batteria come sono i consumi?

  5. 5 gennaio 2013 alle 23:51

    Grazie del link Federico io mi sono iscritto su g+!

  1. 4 gennaio 2013 alle 00:02

Lascia un commento

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

