Home > GUIDE > COME CONFIGURARE IL GALAXY NOTE 10.1 PER NAVIGARE CON TIM CARD 42.2

COME CONFIGURARE IL GALAXY NOTE 10.1 PER NAVIGARE CON TIM CARD 42.2

Se avete acquistato una Tim card per la navigazione internet a 42.2 tramite chiavetta o modem, potete impiegarla anche per connettere in rete il Note 10.1.

E’ un’operazione assolutamente legale poichè il piano tariffario di Tim prevede espressamente la navigazione da pc o tablet.

C’è un solo problema che, almeno io, mi sono trovato a dover risolvere: poichè l’unico vincolo posto da Tim consiste nell’accedere ad internet tramite “ibox” anzichè “wap”, è necessario configurare correttamente il nostro tablet.

Qui nasce il problema che vado a spiegare.

La scelta del corretto punto di accesso alla rete si fa selezionando Impostazioni -> Altre Impostazioni -> Reti Mobili -> Profili -> Tim Web (ibox.tim.it). Peccato che il mio Note 10.1, non appena attivavo la connessione dati, si spostava automaticamente su Tim Wap.

Provavo diverse volte a ripristinare l’accesso Tim Web, ma sempre tornava al Wap. La conseguenza più immediata e decisamente fastidiosa è il costo della navigazione. Infatti, la tariffa “flat” – nel mio caso 25 euro al mese per 10 GB – vale solo per ibox; da wap, invece, il costo è di due euro ad accesso. Ben vedete che i costi variano parecchio.

Non so se questo strano comportamento possa dipendere dalla presenza del modulo telefonico che magari “inganna” la sim che nasce solo dati.

Come che sia la soluzione è molto semplice. Basta modificare il punto di accesso Tim Wap. Ovvero, selezionatelo e, alla voce APN, scrivete ibox.tim.it lasciando inalterato tutto il resto. In pratica dovrete avere una situazione identica alla foto qui sotto. Fatto questo, anche se il tablet deviasse automaticamente sul Tim Wap, la navigazione partirebbe comunque dall’ibox evitando l’addebito di costi non previsti.

Il giorno in cui voleste utilizzare una sim voce e dati potreste ripristinare il Tim Wap come all’origine (consiglio uno screenshot prima di cambiarlo). In alternativa non fate nulla perchè, se non sbaglio, le sim voce e dati di Tim possono accedere ad internet indifferentemente da ibox o da wap (eredità degli iphone).  Screenshot_2013-04-23-11-51-51

  1. Antonio
    2 maggio 2013 alle 09:26

    ciao! Vorrei chiederti se è possibile utilizzare il pennino per scrivere nel browser. Mi spiego: se ho bisogno di fare una ricerca su google, è possibile scrivere un indirizzo web o semplicemente una parola da cercare con google search col pennino anziché con la tastiera? Dovendo inviare una mail, è poi possibile scriverla direttamente col pennino anziché digitarla? E, nei social network, è possibile rispondere o scrivere messaggi direttamente col pennino, anziché digitarli? Grazie!

    • 2 maggio 2013 alle 10:54

      Ciao, la tastiera Samsung ha l’opzione di cui parli. In basso a sinistra, accanto al tasto Sym, c’è una T col simbolo del pennino. Dopo che lo selezioni potrai scrivere a mano. Per le mail, se usi l’applicazione Samsung, dovresti poter inviare una mail scritta a mano visibile anche al destinatario.

  2. 2 maggio 2013 alle 15:15

    Ciao, ho bisogno di un consiglio chiaro ed esaustivo, essendo io un neofita di questo Tablet Samsung Note 10.1 N8000. Devo mettere la scheda SIM per farlo funzionare in 3G e non so quale possa essere l’offerta migliore per farlo funzionare anche come telefono. Ti chiedo: la SIM deve essere solo Dati o può essere anche Voce e Dati? L’offerta di TIM in Lombardia con 2€/sett con 100 minuti voce, 100 Sms e 250 Mega di internet a settimana, a detta di un commesso nel Centro Tim, non va bene perché gli APN sono diverso tra smartphone e Tablet (anche se questo fa telefonate). Posso prendere questa offerta e modificare i parametri come indichi tu in questo post? Grazie in anticipo. Luigi

    • 2 maggio 2013 alle 15:54

      Ciao Luigi, ti rispondo dalla fine. Le configurazioni scritte nell’articolo vanno bene solo per sim dati.
      Secondo me hai due possibilità.
      1) Attivi una sim dati e ci metti sopra una tariffa per le chiamate
      2) Prendi una promozione Tim voce e dati tipo quella che hai descritto.
      In questo secondo caso, penso che l’addetto Tim ha fatto confusione.
      Io so che una sim solo dati, tipo quelle delle chiavette, accedono a internet solo da i.box.
      Mentre le sim voce + dati sono configurate di default su wap. Quindi non dovresti avere problemi perché il Note ti si configura in automatico.
      Per non sbagliare ed essere sicuro al 100% fai in questo modo. Se vuoi voce e dati scegli il piano che preferisci. Quando ottieni la sim, prima di inserirla nel tablet, vai nelle impostazioni e togli la connessione dati. Poi spegni il Note. Inserisci la sim e riaccendi il tablet. Vai in altre impostazioni, reti mobili, profili e vedi su quale punto di accesso è settato il tablet.
      Tra le 8.30 e le 22.30 chiama il 119 di Tim e fatti passare l’assistenza tecnica e chiedi conferma se il punto di accesso che hai controllato va bene per il tuo profilo tariffario. Se ti danno l’ok, attivi internet e vai tranquillo. Altrimenti ti fai dettare i giusti settaggi che scriverai a mano dentro uno dei profili (bastano due minuti) oppure, se disponibile, ti fai mandare un sms autoconfigurante.

  3. Fabio
    3 maggio 2013 alle 16:16

    Grandioso!!!! Mi hai risolto un problema che nessuno ne in Tim ne alla Samsung avevano saputo risolvermi… GRAZIE!

  4. Sara
    23 settembre 2013 alle 21:23

    Ciao Andrea sono in una situazione simile a quella di Luigi, ho appena preso un Tablet Galaxy Note 8.0 con 3g e la voglia di usarlo a tutto tondo è forte!
    In realtà avrei preferito fare una sperimentazione con vodafone vista la possibilità di avere una sim bis ovvero un clone della mia scheda principale. Ma ad oggi usare lo stesso numero e piano con due sim cloni (una per smartphone e una per tablet), con la possibilità di usare in maniera intercambiabile uno o l’altro dispositivo….beh sembra fantascienza.
    Per ora sto cercando di capire che tipo di SIM devo usare. io ovviamente avendo anche già una adls a casa mi accontenterei di una sim voce + dati , considerato che ci sono offerte anche sui 10€ con minuti sms e internet a 1 o 2 GB.
    Ho visto il tuo articolo sulla configurazione, tutto questo solo su tim o ti sembra fattibile anche con gli altri operatori?
    Grazie mille
    Ps: Luigi come è andata?

    • 24 settembre 2013 alle 00:25

      Ciao Sara, ti rispondo iniziando dalla fine. La configurazione descritta vale per Tim. Sicuramente ne esistono di simili per Vodafone, ma non è detto che siano proprio identiche. Venendo alla scelta del piano tariffario, io ho risolto in questo modo. Sul Note 2 ho telefonate ed internet (2GB al mese) mentre sul Note 10.1 che non riesco ad usare come telefono perché troppo grande, ho messo una sim solo dati (10 GB al mese). Quest’ultima, in particolare, l’ho presa la scorsa primavera insieme ad una chiavetta internet. Era un’offerta Tim a 199 euro tutto compreso: chiavetta ed un anno di internet. Ho solo tolto la sim dalla chiavetta per inserirla nel tablet. Ora navigo senza problemi con i due terminali e telefono solo dallo smartphone.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: