Home > APPLICAZIONI > RISCHIO PERDITA S NOTE E POSSIBILI SOLUZIONI

RISCHIO PERDITA S NOTE E POSSIBILI SOLUZIONI

Qualche giorno fa mi è capitato di perdere un’intera cartella di S Note.

Vale a dire che ho aperto l’applicazione dal mio Note 10.1 e, dopo il solito aggiornamento, non ho più visto una delle cartelle sulle quali stavo lavorando.

Ovviamente con essa ho perso anche tutte le S Note che conteneva.

Ho telefonato all’assistenza Samsung Exclusive per chiedere aiuto e ho scoperto alcune cose.

La prima riguarda l’account Samsung che garantisce la sola sincronizzazione, non avendo abilitato il back up delle note.
Questo è un limite non da poco. Se, come nel mio caso, capita un problema con il software che cancella le note dal terminale, non c’è più modo di recuperarle.

La seconda novità è la mia personale convinzione che se usiamo S Note su vari terminali – è il mio caso visto che ho Note, Note 2 e Note 10.1 – ciò può mandare in crisi la sincronizzazione. Idem se, è sempre il mio caso, all’interno dello stesso terminale installiamo varie rom tra ufficiali, ufficiose e cucinate con conseguente ripristino dei vari account ed impostazioni.

Tanto è vero che ho ritrovato un paio di S Note perse nel 10.1 all’interno del Galaxy Note.
Al momento mi trovo infatti con più S Note nel Galaxy Note, che è stato il mio primo dispositivo della serie, che negli altri terminali!?

Passiamo ora alla soluzione che mi è stata proposta dal call center Samsung e che al momento non ho ancora messo in atto perché non mi convince del tutto.

Loro suggeriscono di collegare il Note 10.1 al computer tramite Kies e fare un back up. Poi di resettare completamente il tablet ed infine di recuperare i dati sempre tramite PC e Kies. In questo modo, secondo loro, il primo back up potrebbe in qualche modo estrarre le S Note scomparse dal tablet e trasferirle nel computer; quasi che il problema fosse di sola visualizzazione. Il ripristino, invece, ripasserebbe le S Note dal computer al tablet rendendole di nuovo visibili.

La parte che non mi convince è l’hard reset. Se infatti le S Note fossero ancora nel tablet, nascoste chissà dove, un ripristino totale le cancellerebbe per certo.

Quindi, prima di procedere, penso che farò il root del tablet e cercherò “nella radice” per vedere se trovo qualcosa.

Arrivati a questo punto, mi sembra si possa affermare che la sopravvivenza delle S Note non è sicura al 100%. Per evitare guai diventa assolutamente necessario utilizzare una qualche forma di salvataggio dei dati.

A tal fine, vanno bene PC + Kies, Google Drive e/o Evernote – previste di default nelle S Note, Dropbox…

L’importante è predisporre una rete di sicurezza alla quale aggrapparsi in caso di necessità.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Quali soluzioni avete trovato?

  1. 9 giugno 2013 alle 09:44

    Non so se puo esserti da aiuto, sull ipad2 di mia moglie ho effettuato il backup dei suoi dati prima di fare aggiornamento ad ios 5 ( ti parlo di un annetto fa) ripristinando il backup tutti i dati da lei salvati , foto e note di lavoro andarono perse irrimediabilmente. ho anche chiesto ad un centro apple ma loro sostenevano che avessi fatto qualcosa di sbagliato, quindi come al solito la colpa era mia e amen ai dati di mia moglie. qualche mese dopo ho acquistato il note 10.1 e lo collegai al PC, magia il terminale riscontro i dati di backup dell’ipad e con somma gioia di mia moglie ho potuto riscaricare il tutto. quindi quello che ti consiglio è fare back up, poi collega un altro terminale tipo note II e prova a ripristinare i dati su un altro terminale io credo che se i files non vengono cancellati da qualche parte sbucano fuori
    ciao e grazie per la tua passione e aggiornamenti

  2. cri
    27 agosto 2013 alle 16:30

    Ciao ho acqustato il samsung galaxi note 10.1 da un mese e ho già avuto la perdite delle note per ben 2 volte. Si sono del tutto volatilizzate.
    Ho provato a copiarle in una cartella sulla micro SD ed ad utilizzarle da li ma dopo alcuni giorni sono state cancellate acnhe da li. Sono riuscito a recuperare i file tramite PC ma S note non li apre più dando un messaggio di errare quando si tenta di usarli!

    • 27 agosto 2013 alle 18:14

      Ciao, non vorrei portarti sfortuna ma potrebbe essere un danno definitivo. Non so se hai già usato Kies per tentare un backup completo del tablet. Una volta fatto dovresti fare hard reset e poi ripristinare il contenuto salvato in Kies. Questa è una procedura consigliatami da Samsung che non ho mai provato di persona. Per il futuro, se non lo hai già fatto, ti consiglio di sincronizzare le S Note con l’account di Samsung più almeno uno tra Evernote e GDocs.

  3. Gabriele
    21 ottobre 2013 alle 08:41

    Aiuto! Stavo modificando la prima pagina una nota molto importante in S Note, salvando di tanto in tanto. Dopo uno dei salvataggi ho visto cambiare lo sfondo tornando al bianco e ho semplicemente ripristinato il precedente, più tardi però mi sono accorto che aveva cancellato tutte le pagine a seguire!! Le pagine ci sono ma sono vuote. Altre volte invece, non spesso ma capita, va in crash durante il salvataggio perdendo ciò che stavo salvando (pericolosissimo, ci prendo appunti in università). Lo fa solo a me? Tornando al primo problema, io ho immediatamente annullato la sincronizzazione automatica (di default su skydrive, dropbox e samsung account) ma dove sono queste note sincronizzate? Posso tornare ad avere le note per come stavano durante l’ultima sincronizzazione? Scusa la lunghezza ma volevo essere chiaro.

    • 21 ottobre 2013 alle 08:52

      Ciao, poni una bella domanda. Direi o su Samsung account o da nessuna parte. Infatti, se hai perso dei dati, realisticamente, sugli altri account, hai sincronizzato un file rovinato. Se così è non sono sicuro che riuscirai a riprenderlo. Il mio consiglio è, se non lo hai già fatto, di registrare il tablet su Samsung Exclusive. Quando sarai dentro al sito, prendi il numero verde dell’assistenza dedicato (gratis), chiama, spiega il problema e senti cosa ti suggeriscono.
      Per il futuro, il mio consiglio è quello di chiudere la nota e salvarla su un servizio di cloud. Quindi niente sincronizzazione, ma proprio una condivisione della nota (io uso Dropbox).
      Per il discorso dei crash a me capitava quando in una nota inserivo contemporaneamente contenuti scritti a penna ed altri scritti con la tastiera.

  4. Gabriele
    21 ottobre 2013 alle 08:51

    Aggiorno: per fortuna avevo già letto questo tuo post ed ho trovato la nota tra quelle backuppate manualmente, copiando i file .snb in un cloud (quindi un gigantesco GRAZIE) ma sono comunque interessatissimo alla risposta nel caso in futuro capiti con note non backuppate

    • 21 ottobre 2013 alle 08:54

      Ottimo! Son contento che è tutto ok. Per il resto ti ho risposto nell’altro commento.

  5. Francesco
    9 gennaio 2014 alle 01:12

    Bene, o meglio male. In questo sito ho scoperto che non sono il solo, come invece hanno cercato di farmi credre al Samsung Exclusive. Anch’io ho perso files Snote DI LAVORO! A parte segnalare questo, non ho ancora trovato soluzione, su altro sito qualcuno ha scritto di aver ritrovato qualcosa nella cartella Lost file (o Lost e qualcos’altro) ma con estensione diversa. Amdrò a provare e vi farò sapere.

    • 9 gennaio 2014 alle 08:22

      Grazie. Facci sapere se trovi una soluzione. Sarebbe utilissimo per tutti. Io, alcune note, le ho perse definitivamente.

  6. roberto
    12 gennaio 2014 alle 10:59

    Si possono unire due note distinte insieme su s note

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

