Home > NEWS > PREGI E DIFETTI DEL SAMSUNG GALAXY NOTE 3

PREGI E DIFETTI DEL SAMSUNG GALAXY NOTE 3

image

Dopo un giorno di utilizzo condivido le mie primissime impressioni.

PREGI
– Molto veloce. Dopo averlo configurato con le mie varie applicazioni, parte da una disponibilità di memoria ram libera di oltre un giga. Ecco spiegato perché sono passati a 3 GB rispetto a S4.
– Il minor peso rispetto al Note 2 si sente tutto. Sono circa una ventina di grammi in meno, ma credetemi in tasca sembrano molti di più.
– Gran bel display, molto luminoso e con bianchi piuttosto fedeli.
– Browser stock sempre di alto livello; come da tradizione. Al momento nessun blocco o lag importante.
– Vivavoce ben udibile. Capsula audio più che accettabile.
– Ricezione reti mobili e wi-fi, nulla da criticare.
– Sistema nel complesso molto evoluto ed integrato che lo rende degno della definizione di smartphone.
– S Note e S Pen ulteriormente migliorate.
– Batteria almeno pari a quella del Note 2 anche se ovviamente mi manca la controprova data dagli utilizzi dei prossimi giorni.
– Tastiera facile da usare con tasti ben distanziati, veloce, precisa anche se non riesce a predire il testo con la facilità di una Swiftkey.

DIFETTI
– La cover posteriore che a me piace parecchio è più scivolosa di quella del Note 2. Anche i bordi in simil metallo sono un poco scivolosi. Intendiamoci non è assolutamente una “saponetta”, semplicemente serve un minimo di attenzione quando lo si maneggia.
– Qualità del riproduttore musicale. Per i miei gusti ha un suono un pò troppo metallico, ma potrebbe dipendere dalle cuffie che ho usato (Beats Audio Studio). Inoltre, i vari preset di equalizzazione modificano la musica in modo troppo accentuato. In compenso il volume è notevole.
– Complessità dei vari menu delle impostazioni che sono veramente tanti. Per un appassionato come me, in effetti sono una goduria, ma mi rendo conto che per un neofita o per chi cerca solo un ottimo telefono potrebbe essere difficile gestire tutto quanto con sicurezza e semplicità.
– Le S Note create con i vecchi terminali della serie Note non mi sembrano compatibili con la nuova applicazione del 3. Perlomeno l’account Samsung finora non me le ha sincronizzate. Forse devo passarle prima per un servizio cloud tipo Evernote sperando in una qualche forma di adattamento al momento della loro apertura con il Note 3.

Nel complesso e fino a prova contraria, lo reputo un terminale veramente di livello. Certo, ai prezzi di mercato costa quasi il doppio di un Note 2, ma c’è davvero tanta roba.
Probabilmente il Note 2 ha un rapporto prezzo qualità più favorevole mentre il Note 3, secondo me, è semplicemente il massimo che si possa trovare oggi sul mercato. Intendo proprio in assoluto. Altro discorso è la “moralità” di un prezzo di 700 e passa euro per un telefono anche se c’è chi vende un quattro pollici a 900 euro…

  1. Jacopo
    21 ottobre 2013 alle 22:29

    Sono un felice possessore del Note 3 da una settimana circa e arrivando da un S2 il salto di qualità è più che notevole. Concordo appieno con le tue impressioni e aggiungo che la batteria dura veramente un’eternità. Con uso normale durante la giornata (wifi, gps, telefonate, mail e qualche gioco) arrivo a sera con la batteria ancora al 50%!!!!!

    • 21 ottobre 2013 alle 22:49

      Verissimo! Vedrai quanto lo apprezzerai nei prossimi giorni, mano a mano che prendi confidenza. Perchè è un terminale veramente superlativo.
      Poi se hai considerazioni da fare oltre a quelle che ho scritto io, ancora meglio. Così le condividiamo.

      • jacopo
        27 ottobre 2013 alle 19:46

        Ragazzi ma il watchon lo avete provato???? Avere un telecomando universale nel telefono è un’esperienza mistica. Faccio il tecnico per congressi e conferenze e oggi ho settato un proiettore appeso a soffitto semplicemente puntando il Note3 e provando un paio di codici. Provato anche con televisori e set topbox di sky!

        • 27 ottobre 2013 alle 19:51

          Stasera vedo di provarlo. Se ho problemi ti chiedo consiglio.

        • 27 ottobre 2013 alle 23:48

          Scusa, ma come hai fatto a selezionare il decoder di Sky? Io ho My Sky HD ma non trovo la marca del decoder. Esiste un metodo?

          • Jacopo
            9 novembre 2013 alle 21:15

            Onestamente l’ho provato solo con tv, dvb e videoproiettori….

  2. Fabio
    27 ottobre 2013 alle 08:42

    Salve ragazzi, ma qualcuno ha problemi di ricezione di segnale GSM…io non ci capisco più niente…ho una scheda Tim da diversi giorni mi si abbassa di continuo il segnale fino ad arrivare a zero cioè divieto. Ho chiamato la Tim per più di una settimana dicendomi che potrebbe essere il CELL …..noooooo non è possibileeeee.

    • 27 ottobre 2013 alle 11:21

      Ciao, io ora sono in 4g che qui a Roma non è molto stabile. È capitato qualche volta anche a me, diciamo non più di due o tre volte in un mese di possesso. Fino ad ora l’ho appunto imputato proprio al 4 g. Non vorrei fosse invece un problema di modem del Note 3. Cercherò di verificare meglio.

      • jacopo
        27 ottobre 2013 alle 19:41

        A me lo stesso problema con tim lo dava pure sull’S2 e avendo girato tutti gli operatori posso dirvi che una cosa simile l’ho sperimentata con 3, sempre su S2. Onestamente credo sia proprio dovuto agli operatori…

        • 27 ottobre 2013 alle 19:50

          Mi sa che hai ragione. Qui in Italia le linee mobili sono molto instabili causa l’arretratezza delle infrastutture che crea un perenne intasamento. Sopratutto da quando siamo passati dalle mail ai contenuti multimediali che ovviamente consumano più banda.
          Giusto come esempio, il Note 3 potrebbe navigare in 4g a 150 mbps quando gli operatori ne offrono al massimo 70. La metà!

  3. Jacopo
    9 novembre 2013 alle 21:21

    Signori ho una novità….il mio note3 preso il 14 ottobre è in assistenza!
    Prima di tutto un consiglio: iscrivetevi al Samsung Exclusive se non l’avete fatto!
    Io mi ero iscritto e sto avendo la strada spianata in assistenza, ho addirittura saltato la coda al centro assistenza!
    Veniamo al dunque.
    Il note3 è in assistenza perchè si è rotto il sensore di prossimità…
    Scoperto perchè non mi si riaccendeva il display dopo aver tolto il tel dall’orecchio.
    Poi col codice +#7353# ho fatto il test hardware e purtroppo si blocca.
    Ho letto in altri forum che è un problema che si può presentare, basta cambiare il pezzo e tutto torna a funzionare! Spero di non dover aspettare troppo perchè nel frattempo son tornato al mio caro S2 e devo dire che la differenza si nota…e parecchio…ovviamente!
    Ciao a tutti e ricordatevi di iscrivervi al Samsung Exclusive!🙂

    • 9 novembre 2013 alle 22:50

      Qui a Roma mi ripararono il Note 1 in cinque giorni lavorativi. Tutto sommato abbastanza veloci. Certo che comunque scoccia parecchio su un top di gamma nuovissimo. Facci sapere come va a finire.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

www.androidworld.it/

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

