Home > APPLICAZIONI, GUIDE > COME TRASFERIRE FILE SU SAMSUNG KNOX

COME TRASFERIRE FILE SU SAMSUNG KNOX

image

Una delle principali innovazioni introdotte da Samsung con il Note 3 è Knox, un ambiente protetto ed accessibile solo con password.
Rappresenta perciò un ottimo sistema per tenere i nostri contenuti più importanti al sicuro e lontano da sguardi indiscreti.
La prima cosa che ho cercato di fare è stato trasferire alcuni miei file “preziosi” su Knox; prendendoli dalla memoria principale del Note 3.
Ebbene non ci sono riuscito. Ho provato anche a prenderli da una pennetta usb collegata al terminale e anche tramite Kies (a proposito per il Note 3 occorre scaricare una nuova versione chiamata Kies 3 beta). Niente da fare.
Al netto di miei errori, direi che Knox è irraggiungibile dall’esterno sia via cavo che con il classico copia/incolla dei file. L’unica soluzione che ho trovato è stata tramite Dropbox.
Infatti esiste una versione di Dropbox specifica per Knox. Quindi ho caricato il file sul Dropbox “normale”, l’ho selezionato tramite la versione per Knox e da qui l’ho messo nell’archivio protetto. Avendo raggiunto il mio obiettivo, per il momento non ho fatto altri tentativi, ma penso che forse potrebbe esistere anche un trasferimento via wi-fi.
Voi conoscete altre soluzioni per spostare file già esistenti dentro Knox?

  1. Stefano
    10 ottobre 2013 alle 22:35

    inviarli per posta elettronica alla casella email impostata all’interno di Knox potrebbe andar bene?

    • 10 ottobre 2013 alle 23:25

      Secondo me no. Ho provato a mandare una nota come allegato di una mail. Una volta scaricato l’allegato in formato snb quando provo ad aprirlo appare la scritta “i criteri di protezione degli knox limitano questa azione”. Il blocco invece non si verifica, ad esempio, con un file di word. Probabilmente se il formato del file allegato alla mail è potenzialmente rischioso, knox non lo apre. Invece con Dropbox che tutto sommato è un ambiente ad accesso protetto da uno specifico account, si può trasmettere di tutto. Della serie nessuno si auto spedisce un virus, mentre per mail può arrivare di tutto.

      • Fabio Crestale
        9 novembre 2013 alle 14:53

        Dropbox per knox è a pagamento dopo 14 gg, si può usare Box scaricando lo da Knox App, funziona ed è gratis.
        Ciao.

        • 9 novembre 2013 alle 15:07

          Ciao, grazie per l’informazione.
          Sinceramente io non ho mai pagato per Dropbox ed è passato più di un mese da quando ho scritto questo articolo. Ho provato poco fa a caricare un pdf dalla TouchWiz a Knox e ha funzionato senza problemi.
          Mi sembra un po’ strano perché Samsung ha un accordo con Dropbox tanto è vero che l’applicazione è tra quelle di default.
          Magari dipende da quanto tempo si è clienti di Dropbox. Il mio account risale ai tempi del Galaxy S2 quindi oltre due anni fa.

  2. vivai
    15 novembre 2013 alle 17:43

    dopo l’ultimo aggiornamento al mio note 3 ho scoperto per caso che nel menù a tendina ora c’è la voce specifica “sposta in knox” ……e funziona, finalmente.

    • 15 novembre 2013 alle 19:16

      Ottimo! Il mio non si è ancora aggiornato. Intendi il menu a tendina “classico” delle notifiche?

  3. vivai
    15 novembre 2013 alle 20:11

    Si tratta del tasto opzioni, per il/i file selezionato/i aprendo il menù a tendina ora c’è anche la voce “sposta in knox”.
    Finora ho utilizzato il metodo da te segnalato con dropbox, finalmente si sono degnati di correggere la svista con il nuovo fw …..peraltro non esistendo alcun changelog l’ho scoperto per puro caso.

    • 15 novembre 2013 alle 20:39

      Ok. Capito. A questo punto spero di riuscire ad aggiornare al più presto anche io. Grazie dell’info.

  4. vivai
    27 novembre 2013 alle 10:16

    E’ di nuovo disponibile l’aggiornamento ota per il note 3.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

vivohitech

Tecnologie quotidiane

Il più bello dei mari ...

Life is what happens to you while you're busy making other plans

xda-developers

News Recensioni & Video sul Note

Just another WordPress.com site

Androidiani.com

La più grande community italiana su android

Telefonino.net Notizie

News Recensioni & Video sul Note

Android HDblog

News Recensioni & Video sul Note

Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!!!

Batista70Phone Blog

Il Lato Umano della Tecnologia

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

